Un piatto vellutato e delicato con tocchetti di pane croccante le Triglie su salsa di datterino giallo sono davvero una delizia per il nostro palato .
Un secondo raffinato che si prepara in tre semplicissimi passaggi e in pochissimo tempo a prova di ospiti !
io le triglie me le sono fatte sfilettare dal pescivendolo , che sicuramente è più bravo di me . Ovviamente ho preso una misura media , perché le piccoline non sono indicate per questa ricetta.
Se non siete amanti del burro potete sostituirlo tranquillamente con olio evo nello stesso quantitativo , anche perché non ne serve molto , la cottura è veloce .
Mi raccomando a cuocere le triglie a fiamma alta in un tegame antiaderente e a salarle solo una volta tamponate con la carta assorbente , in questa maniera rimarranno croccanti .
se volete preparare in largo anticipo la crema potete farlo anche qualche giorno o la sera prima seguendo la ricetta che vi metto in fondo .
Pronti per questa ricetta ? corriamo in cucina con amore e fantasia e viaaaaaaa………………
il tegame che potete utilizzare è simile a questo , si può utilizzare anche in forno 😉

Ingredienti
- 6 triglie
- 1/2 kg di pomodoro datterino giallo
- farina 00 q.b.
- sale q.b.
- 4 fette di pane semolato
- 20 gr di burro ( oppure olio evo )
Istruzioni
- tagliamo il pane a tocchetti
- facciamo riscaldare la padella , aggiungiamo i tocchetti di pane e lo facciamo andare a fuoco lento fino a doratura , mettiamo da parte
- mettere a bollire l'acqua in una pentola
- lavare i pomodorini gialli e prepariamo una coppa con dell'acqua freddissima ( magari anche con del ghiaccio
- quando l'acqua bolle caliamo i nostri pomodorini nell'acqua , li facciamo andare per 2 minuti li tiriamo e li mettiamo nella coppa con l'acqua ghiacciata
- li tiriamo fuori e li priviamo della buccia
- li mettiamo in un boccale e aggiungiamo un pizzico di sale , li frulliamo con il braccio ad immersione
- una volta frullati aggiungiamo un filo d'olio e mescoliamo
- prendiamo un tegame e versiamo la vellutata all'interno , lo mettiamo sul fornello , accendiamo a fiamma vivace e lo facciamo andare per circa 8 minuti , assaggiamo e aggiustiamo di sale se è necessario (spegniamo e teniamo coperta in caldo )
- laviamo e sfilettiamo le triglie
- le passiamo nella farina
- tolto il pane mettiamo la padella sul fuoco a fiamma alta facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo le triglie infarinate , le facciamo cuocere due minuti per lato sempre a fiamma alta
- appoggiamo le triglie su della carta assorbente , dopo saliamo con un pizzico di sale
- ASSEMBLIAMO: versiamo la salsa di datterino (tiepida) in un piatto fondo adagiamo sopra le triglie e il pane a tocchetti croccante
- serviamo