la torta unicorno è stata una richiesta molto , ma molto esplicita di mia figlia Stella per il suo compleanno ! la ricetta che vi metto qui sotto riguarda il top (ovvero la parte superiore ) ma anche tutta la parte decorativa della torta .
Per agevolarvi vi metto anche il link per realizzare un Pan di Spagna infallibile a prova di imbranate 😉 !
Stella quando l’ha vista si è emozionata e devo dire anche io un pochino . Dopo due pomeriggi passati insieme a farla ,nei ritagli di tempo tra lavoro e casa è stata davvero una gran bella soddisfazione !
l’unica parte che ho deciso di non realizzare a mano è quella del corno e delle orecchie , a conti fatti mi veniva a costare più farlo in casa . avrei dovuto acquistare uno stampo , la pasta da zucchero dorata ecc ecc
Invece su amazon ho trovato un kit davvero figo e l’ho acquistato al volo senza pensarci due volte !
il kit comprende il corno , le orecchie e due simpatici occhietti e passa la paura per il resto ci ho messo circa due ore per fare tutto e 35 euro per realizzare la torta intera ( tra zucchero , uova , panna e decorazioni varie ) , non male vero ?
questo è il kit figo che ho comprato su amazon 😉
- Kit di unicorno include corno di unicorno e ciglia.
- Ottimo ideale per fai da te una torta carina e scintillante di unicorno.
- Decorazioni per la festa di compleanno di unicorno, baby shower, Wild One Party e altro
in questo link potete trovare la ricetta del pan di spagna

Ingredienti
- 1 kg di pasta da zucchero bianca
- 250 gr di pasta da zucchero lilla
- 250 gr di pasta da zucchero celeste
- 250 gr di pasta da zucchero rosa
- 1 top polistirolo diametro 15 altezza 10/15 circa
- 1 striscia adesiva strass (colori a scelta)
- 1 bustina strass grandi
- zucchero a velo q.b.
- miele q.b.
- carta forno mattarello
- rotella tagliapasta
- forbice da cucina
- formine fiori e farfalle e cuori (quelle che avete)
- kit unicorno dorato
Istruzioni
- bagniamo e tamponiamo il top di polistirolo
- ammorbidiamo il panetto prendiamo 1/3 della pasta l'altro ci servirà per la torta ( se è duro mettiamolo 4 minuti a 40 w nel microonde)
- spolveriamo il piano di lavoro e il mattarello con lo zucchero a velo , stendiamo la pasta a forma circolare l'arrotoliamo sul mattarello
- la adagiamo sul top togliamo le imperfezioni con una spatola di plastica tagliamo l'eccesso dei bordi con un tagliapasta
- stendiamo la pasta rosa
- con le formine ritagliamo dei cerchietti (io avevo quello zighirinato ma potete anche usare il tondo liscio per le rose)
- arrotoliamo il cerchietto stretto per formare il bocciolo
- aggiungiamo intorno altri 4/5 cerchietti di pasta stringiamo nelle mani per fare aderire i petali tra loro tagliamo con le forbici la parte di sotto in eccesso
- pronte , ora facciamo lo stesso con la pasta celeste e con la pasta lilla in tutto ho preparato 6 rose di cui solo una più grande
- finite le rose ci sbizzarriamo con i ritagli , ricaviamo tutti i fiori e le farfalle che vogliamo ( senza esagerare ci deve avanzare 1/3 di ogni colore della pasta per fare dei cuori )
- io ho ricavato anche una fascia con la rotella zighirinata per fare il ciuffetto dell'unicorno celeste
- posizioniamo prima il corno dorato al centro e successivamente le orecchie
- adagiamo prima i fiori a piacere e dopo in mezzo adagiamo anche il ciuffetto ricavato (io per la parte che non si mangia , ovvero questo top uso una colla liquida per la parte della torta , invece utilizzo il miele miscelato a pochissima acqua )
- centriamo e attacchiamo anche i due occhietti con un po' di colla
- continuiamo a mettere fiori e farfalle per tutto il laterale
- io ho messo questi piccoli punti luce adesivi al centro dei fiorellini e farfalle
- e questi al centro di ogni rosa grande
- ammorbidiamo e stendiamo a forma circolare la pasta da zucchero per la torta
- prendiamo lo stampo della torta e ricaviamo un cerchio con il tagliapasta che esca almeno 8 cm dal bordo
- spolveriamo il piano di lavoro e il mattarello con lo zucchero a velo , stendiamo la pasta a forma circolare l'arrotoliamo sul mattarello
- METTIAMO SULLA TORTA O UN FILO DI PANNA O DELLA MARMELLATA DI ALBICOCCHE PER FAR ADERIRE BENE LA PASTA DI ZUCCHERO
- la adagiamo sulla torta
- togliamo le imperfezioni con una spatola di plastica tagliamo l'eccesso dei bordi con un tagliapasta
- vi ricordate i pezzi di pasta colorati che vi ho detto di mettere da parte ? ricavate tanti cuoricini di tutti i colori (servono sopratutto per non far vedere le imperfezioni che si creano ai bordi )
- alterniamo tutti i colori e li adagiamo sotto la torta per tutto il bordo ( li ho spennellati con miele e poca acqua miscelati per farli aderire)
- adagiamo sopra il top , la mia torta unicorno è PRONTA !
4 commenti
Ciao scusa volevo sapere se la base di polistirolo l hai attaccata direttamente sulla pdz della torta vera o hai usato un separatore.
Buongiorno Gabriella
Puoi fare in due modi, applicare della carta forno umida sotto il top, oppure appoggiare il polistirolo e al taglio della torta tagliare lungo il cerchio per poi sollevare e togliere solo la pasta di zucchero che è stata a contatto. Un bacione spero di esserti stata d’aiuto ?
Ciao, ma non capisco, la torta è solo sotto e la parte sopra decorata è polistirolo? Perché non decorare direttamente la torta?
Ciao Barbara, sai una volta ho provato a fare due torte sovrapposte ma il risultato fu pessimo. Da allora quando faccio una a due piani il piano di sopra lo faccio sempre in polistirolo anche perché la pasta di zucchero pesa molto e la torta sprofonderebbe per il peso il polistirolo è meno pesante. Oltretutto non mangi tutto quello zucchero colorato ? buone feste Barbara un abbraccio