i tagliolini al sugo di aragosta sono un primo eccellente e di gran pregio , un piatto da gustare nelle grandi occasioni non certo da tutti i giorni .
io sono stata abbastanza fortunata ho trovato nella mia pescheria di fiducia questa aragosta meravigliosa ; era della misura giusta circa 300 grammi .
Devo dire che nonostante il prezzo non sono affatto pentita ! se proprio devo dare un alternativa appena al di sotto come fascia di prezzo vi posso consigliare le mie linguine agli scampi che sono un gran piatto ve lo assicuro !
In questo periodo dell’anno si comincia a pensare alle vigilie in famiglia e tra amici ; vi assicuro non potete scegliere piatto migliore di questi fantastici tagliolini al sugo di aragosta 😉
Tra qualche giorno comincio già a pensare alla prima vigilia importante , l’Immacolata ; come ogni anno vi pubblicherò i miei suggerimenti 😉
In fondo , io credo , che ogni tanto bisogna anche coccolarsi e coccolare i propri cari 😉
Non perderti questi fantastici sconti per fare i tuoi regali 😉

Ingredienti
- 2 aragoste da 300 gr circa ( se è più grande va bollita 2 minuti prima di immergerla nel sugo)
- 350 gr di tagliolini o simili
- 4 rametti di prezzemolo
- 2 rametti di timo al limone (facoltativo)
- 1 cicchetto di rum (o simili)
- 1 bicchiere di vino bianco
- 10 ciliegini
- 700 gr di piccadilly (oppure pelati salsati)
- sale q.b.
- olio q.b
Istruzioni
- PREPARIAMO IL SUGO :
- apriamo e frulliamo i pomodori pelati oppure (come ho fatto io) mettiamo l'acqua a bollire
- appena bolle caliamo i nostri pomodori piccadilly per 1 minuto , li scoliamo li priviamo della pelle e li mettiamo in un boccale , li frulliamo con il braccio ad immersione
- DOSIAMO TUTTI GLI INGREDIENTI
- possiamo già mettere a bollire l'acqua per la pasta
- diamo un taglio con la forbice sotto il carapace (pancia) all'aragosta
- tritiamo l'aglio e lo scalogno, facciamo a pezzetti i ciliegini
- tritiamo metà del prezzemolo l'altro lo leghiamo con un spago insieme al basilico e il timo (facciamo un piccolo mazzetto ;-))
- in un tegame mettiamo l'olio , l'aglio e lo scalogno tritato ,accendiamo a fiamma vivace per 1 minuto e aggiungiamo velocemente l'aragosta e il mazzettino di spezie
- facciamo andare per 4 minuti , sfumiamo con il vino dopo un minuto sfumiamo con il rum e aggiungiamo i pomodorini
- facciamo andare per 1 minuto . saliamo e pepiamo
- a questo punto aggiungiamo la salsa di pomodoro fresco portiamo a bollore e abbassiamo a fiamma media , facciamo andare per 8 minuti tiriamo l'aragosta e la teniamo al caldo coperta , facciamo andare il sugo per altri 8 minuti senza l'aragosta a metà cottura circa saliamo .
- appena l'acqua bolle la saliamo caliamo la pasta e la facciamo andare per il tempo di cottura indicato sulla confezione .
- scoliamo la pasta al dente e serviamo con il nostro sugo di aragosta e una o mezza aragosta a testa (dipende dalla grandezza)
- Non perderti questi fantastici sconti per fare i tuoi regali 😉