Tagliolini al nero di seppia gamberetti e friggitelli
I tagliolini al nero di seppia gamberetti e friggitelli sono un primo piatto sfizioso , potrete stupire i vostri ospiti per il contrasto visivo dei colori e naturalmente per il suo sapore . Avevo in dispensa mezzo pacco di tagliolini al nero di seppia ; dal mercato settimanale ,poi, avevo trovato dei peperoni friggitelli davvero buoni . quasi sempre è così che parte un piatto a casa , con quello che si ha a disposizione ! chiaro che se vogliamo cucinare questo piatto in particolare , dobbiamo comunque uscire di casa e andare a comprare l’occorrente . Di solito , non programmiamo mai le ricette , quasi sempre accade di vedere un piatto accattivante sui social , o di mangiarlo in qualche posto e cerchiamo di riprodurlo a modo nostro ! 🙂 la sera quando ci scambiamo i messaggini con mamma (alle volte passiamo la serata come se non ci sentissimo da mesi !!) , ci inviamo delle foto e il giorno dopo parte il piatto 🙂 . le nostre menti elaborano i piatti mentre dormiamo ? non so, me lo sono sempre chiesta ! anche questa ricetta dei taglioni al nero di seppia gamberetti e friggitelli può essere variata a seconda del gusto e degli ingredienti che avete a disposizione , anche se è un peccato perché l’accostamento è davvero una bomba !!! che aspettiamo ? corriamo in cucina con amore e passione e vaiiiiiii !!!! 😉

Ingredienti
- 250/300 gr di tagliolini o chitarrine al nero di seppia
- 200 gr di gamberetti rosa freschi
- 300 gr di cozze fresche sgusciate
- 6 friggitelli
- 250 gr di pomodorini datterino gialli
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- olio evo
Istruzioni
- accendere il forno a 250 gradi forno statico per preparare i pomodorini , lavarli, asciugarli e disporne 150 gr circa in una teglia con la carta forno (lascieremo gli altri per la cottura in padella) , aggiungere il sale un filo d'olio e lo zucchero di canna , nella stessa teglia disporre i peperoni friggitelli , salarli e aggiungere un filo d'olio , infornare quando il forno avrà raggiunto la temperatura indicata . la cottura è di circa 20 minuti
- prendere una pentola e mettere a bollire l'acqua
- preparare una padella con dell'olio , aggiungere l'aglio tagliato a metà , privato dell'anima e schiacciato e il gambo del prezzemolo finemente tritato farli rosolare pochi secondi , aggiungere i gamberetti e le cozze e girarli irrorarli di vino bianco , farli rosolare 2/3 minuti spegnere il fuoco .
io li dispongo separati una volta cotti li unisco
- salare l'acqua per la cottura della pasta e buttare i nostri tagliolini al nero di seppia ( la cottura viene indicata sulla confezione i miei era di 12 minuti )
- accendere il fornello con la padella , nel frattempo scolare i taglioni , lasciando sempre da parte una tazza di acqua di cottura (serve solo se dovesse risultare un po asciutto)
- scolare la pasta , metterla in padella , aggiungere i peperoni friggitelli e i pomodorini confit e mantecare il tutto
- il vostro piatto è pronto !