tagliolini al limone e scampi
una ricetta freschissima e facile da realizzare i tagliolini al limone e scampi sono davvero deliziosi . Questa ricetta la potete realizzare quando avete ospiti a casa , con poche mosse il risultato è davvero eccezionale e d’effetto ! L’accostamento degli agrumi ai frutti di mare non è una novità è davvero ben riuscito , in effetti lo utilizzo in tantissime ricette. Tutto quello che dovete fare e procurarvi una pasta che siano linguine o tagliolini al limone , ed oggi la troviamo anche al supermercato . Ovviamente non possono mancare i protagonisti assoluti , gli scampi ! freschi dal banco pescheria . Con questi due ingredienti riuscirete a stupire tutti ! pronti per questa ricetta? corriamo in cucina con amore e fantasia e viaaaaaa………..
Proveta anche la ricetta scampi gratinati al forno.

Ingredienti
- 8 scampi grandi freschi
- 400 gr di tagliolini o linguine al limone
- 1 lime
- 1/2 limone
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 4 rametti di prezzemolo
- 4 rametti di timo limone
- 1 spicchio d'aglio
- 100 ml di olio evo
- sale q.b.
Istruzioni
- mettere a bollire l'acqua per la pasta
- lavare gli scampi e dare il taglio nella parte bassa del carapace ( pancia)
- lavare limone e spremiamo il lime lo laviamo e grattugiamo la buccia , tritare i gambi del prezzemolo e l'aglio
- prendere una padella aggiungere l'olio l'aglio il timo limone e gli scampi , accendere a fiamma moderata e farli andare per 1 minuto sfumare con il vino bianco e far evaporare per 2 minuti e mettere sugli scampi un cucchiaio di succo di limone far andare 1 minuto e spegnere ( tirare fuori i rametti di timo)
- salare l'acqua della pasta e calare i tagliolini , farli cuocere per il tempo di cottura indicato dal produttore (tiriamo al dente)
- scoliamo la pasta , accendiamo la padella con gli scampi e versiamo i tagliolini accendiamo a fiamma vivace , uniamo la buccia grattugiata del lime e mantechiamo per 2 minuti .
- serviamo