spaghetti con le cozze
Il segreto di questo primo piatto è la scelta dello spaghetto e del pomodoro che renderanno meraviglioso i nostri spaghetti con le cozze .
Io aspetto con ansia l’estate ,adoro questo primo fatto con il pomodoro regina ! il pomodoro della mia amata Monopoli . Mi fa sentire a casa sul mare ogni volta che lo mangio , sono ormai quarant’anni che non vivo più nel mio paese , ma è sempre nel mio cuore ! ma sopratutto nella mia cucina 😉 .
In effetti è proprio il pomodoro che fa la differenza! perché il pomodoro regina coltivato nei terreni salmastri tra Fasano e Monopoli ha la giusta acidità da accostare a questi meravigliosi molluschi .
Per quanto riguarda le cozze , inutile dirlo, vanno comprate rigorosamente fresche e possibilmente scegliamo quelle tarantine ! pronti per scoprire questa variante di ricetta? Corriamo in cucina con amore e fantasia e via ………..

cozze tarantine

Ingredienti
- 400 gr di cozze sgusciate fresche (vaschetta grande)
- 400 gr di spaghetti ristorente n.8
- 15 pomodori regina acerbi
- 1 spicchio d'aglio
- 100 mlo olio evo
- pepe q.b.
- sale q.b.
- 1 bicchiere di acqua di cottura
Istruzioni
- mettere a bollire l'acqua della pasta e mettere all'interno il liquido della vaschetta delle cozze
- lavare e tritare il prezzemolo , tritare l'aglio , lavare e tagliare in 4 parti i pomodori regina
- salare l'acqua e calare gli spaghetti (sempre prima questo passaggio )
- prendere una padella mettere l'olio l'aglio e il prezzemolo tritato accendere la fiamma a fuoco vivace e far andare per 30 secondi , aggiungere in metà padella le cozze e nell'altra metà i pomodori e farli andare separatamente (come da foto) per 3/4 minuti , salare i pomodori e a questo punto potete mischiarli girando farli andare per un altro minuto
- superata la metà cottura degli spaghetti tiriamo una tazza colma di acqua di cottura
- scoliamo gli spaghetti 2 minuti prima della cottura e li mettiamo nella padella con le cozze e i pomodori aggiungendo subito l'acqua di cottura , far andare per due minuti e tirare al dente
- servire gli spaghetti con una spolverata di pepe se gradite
1 commenti
Complimenti bravo continua cosi!!ottimo lavoro Grazie!!