la mia ricetta degli spaghetti alla carbonara prevedono cremina d’uovo densa e lucida, che non abbia nulla a che fare con la frittata che spesso portano in tavola . Il segreto ? è quello di riuscire a pastorizzare l’uovo senza però cuocerle farlo diventare grumoso .
Partiremo dalla scelta delle uova fresche compatte e da un bel colore , per passare dal guanciale (mi raccomando non pancetta) . l’unica concessione può solo riguardare il formaggio , alle volte utilizzo tutto parmigiano perché ai miei figli non piace il pecorino. Quando siamo in due però mi concedo la versione con tutto il suo sapore in originale con il formaggio pecorino .
molto importante prelevare il mezzo bicchiere d’acqua (anche intero se serve) dall’acqua di cottura che carico di amido renderà la vostra cremina d’uovo ancora più cremosa .
pronti per questa ricetta? spaghetti alla carbonara corriamo in cucina con amore e fantasia e viaaaaaaaa 😉
In alternativa non perderti la mia segretissima ricetta degli spaghetti alle vongole con pesto di pistacchi.

Ingredienti
- 400g di spaghetti ristorante n 8
- 5 tuorli d’uovo medio
- 100g di Pecorino Romano (se non lo gradite fate tutto parmigiano)
- 50 g di Parmigiano
- 200 g di Guanciale
- 1/2 bicchiere di acqua di cottura
- sal q.b.
- pepe q.b.
- ci servirà una coppa d'acciaio da poggiare sul tegame per il bagno maria
Istruzioni
- PREPARIAMO LE UOVA
-
- mettiamo un litro di acqua in una pentola
- mettiamo anche a bollire l'acqua della pasta IN UNA ALTRO TEGAME
-
- METTIAMO UNA COPPA d'acciaio poggiandola sull'acqua aggiungiamo : i tuorli e un cucchiaio d'acqua e mescoliamo velocemente con una forchetta aggiungiamo tutto il formaggio, il pepe e mescoliamo ancora
- quando l'acqua avrà raggiunto circa 60 gradi ( non deve bollire ) mettiamo la coppa con i tuorli sopra a bagnomaria e continuano a mescolare per circa 4/5 minuti (deve rimanere cremoso non deve fare grumi o asciugarsi) . SPEGNIAMO LA FIAMMA .
- PREPARIAMO IL GUANCIALE
- in una padella antiaderente mettiamo il guanciale (senza olio) tagliato a striscioline fate rosolare e soffriggere fino a quando il grasso diventerà traslucido e il guanciale croccante
-
- Togliete il guanciale dalla padella e disponetelo in un piatto in modo da farlo rimanere croccante.
- PREPARIAMO LA PASTA :
-
- quando l'acqua bolle saliamo e caliamo gli spaghetti un minuto prima della fine della cottura preleviamo un bicchiere d'acqua
-
- scoliamo la pasta al dente la rimettiamo in pentola , accendiamo la fiamma aggiungiamo i tuorli e subito l'acqua di cottura amalgamiamo per soli 2 minuti aggiungiamo la pancetta .
- SPEGNIAMO LA FIAMMA E SERVIAMO (se vogliamo aggiungiamo una spolverata di pepe
- SERVIAMO
-
- In alternativa non perderti la mia segretissima ricetta degli spaghetti alle vongole con pesto di pistacchi.