Ricetta focaccia pugliese
La ricetta focaccia pugliese è una delle 7 meraviglie del mondo, sulla tavola degli italiani non può mancare questa prelibatezza .
Oggi voglio proporre la focaccia di patate con olive baresane capperi e pomodorino ciliegino .
Con questa base d’ impasto potete divertirvi e sbizzarrire la vostra fantasia cambiando di volta in volta gli ingredienti .
Se seguirete passo per passo la ricetta il successo sarà assicurato e potrete proporla nei vostri antipasti ,ma anche indicata per le feste dei vostri bambini .
In tanti assaggiandola mi hanno chiesto il segreto della mia focaccia e oggi voglio condividerlo con voi perché la parte fondamentale per una buona riuscita di una focaccia è senza dubbio la consistenza dell’impasto .
Un giorno , a pranzo , mentre ero intenta a preparare la mia solita focaccia con patate , mio cognato che aveva lavorato in un forno , si avvicina e mi guarda mentre mi accingevo a lavorare l’impasto e mi dice : ” Ada la focaccia quando si impasta ha il suo suono , deve fare ciack ciak ” , in un primo momento ho riso , quasi con le lacrime agli occhi , inconsapevole del fatto che sarebbe stato il consiglio più utile mai avuto nella mia cucina .
a proposito io per le mie focacce utilizzo questo modello e dimensione di teglia da forno 😉
- Triplo rivestimento antiaderente di alta qualità
- Lavabile in lavastoviglie
- Prodotto in Italia

Ingredienti
- 400 gr di farina tipo 00
- 100 gr semola rimacinata
- 2 patate medie
- 50 gr di olio evo
- pomodorini ciliegino q.b.
- olive baresane q.b.
- 350 ml di acqua
- 10 gr di lievito di birra
- 15 gr di sale
- 10 gr cucchiaino di zucchero
Istruzioni
- lessare le patate , privarle della buccia e passarle nello schiaccia patateunire le due farine in una coppa con il bordo alto con il sale e lo zucchero , patate a secco e miscelarein mezzo bicchiere con acqua tiepida sciogliere il lievito ( prestare attenzione alla temperatura dell'acqua non deve essere bollente) , aggiungere l'olio evo e miscelare
- versare il bicchiere con il composto nella coppa
- a questo punto non ci resta che aggiungere almeno la metà dell'acqua ( mi raccomando sempre tiepida) e cominciare ad impastare , girando sempre dal basso verso l'alto per poter incorporare l'aria che renderà più soffice la nostra focaccia
- aggiungere l'acqua rimanente e lavorare per almeno 5 minuti
- coprire e mettere a lievitare per almeno 30 minuti in un posto privo di correnti d'aria
- preparare 2 teglie basse e ungerle di olio evo dividere l'impasto a metà e stenderle con i polpastrelli prestando attenzione a non schiacciare l'impasto
- mettere un filo d'olio , le olive baresane e pomodori ciliegino e lasciarla lievitare altri 90 minuti
- accendete il forno statico a 250°
- passato il tempo di lievitazione aggiungere il sale , pochi attimi prima e infornare , nel forno preriscaldato , la vostra teglia .
- lasciare cuocere per circa 15/20 minuti fino a doratura , dipende dal vostro forno