ricetta fichi secchi
La cioccolata dei poveri ! così li chiamava mia madre , la ricetta fichi secchi con le mandorle in effetti l’ho presa da lei . Il sapore inteso dei fichi secchi ricorda tantissimo quello del cioccolato . Adesso la cioccolata è alla portata di tutti , ma prima non era così ! nella calza della befana noi ,bambini di una volta, trovavamo questi deliziosi frutti essiccati , e per noi era festa . I miei nipoti quando racconto questa storia ridono a crepa pelle e mi guardano increduli ! Nonna ma davvero ? In effetti se non avessi vissuto quei tempi , anche a me sarebbe sembrata una favola . Comunque una volta pronti li divorano anche loro ! sono naturali , privi di zuccheri aggiunti e di conservanti , che vogliamo di più? una merenda sana e sostanziosa 😉 . Delle tante varianti preferisco la classica con la mandorla all’interno , e voi ? Pronti per questa ricetta? seguitemi nella mia cucina ……..
provate la mia ricetta della confettura di fichi

Ingredienti
- 1 kg di fichi freschi
- 1 limone
- 200 gr di mandorle o cioccolato a cubetti piccolo
Istruzioni
- lavare i fichi e asciugarli bene con un canovaccio dividerli a metà nel senso della lunghezza lasciando attaccati per la parte inferiore
- prendere un tavoliere di legno e adagiare sopra i nostri fichi
- mettere una retina o un velo per evitare che si posino insetti ed esporli al sole per 4 giorni circa ( dipende dalle condizioni meteo se piove un giorno non dobbiamo esporli ) avendo cura di metterli fuori al mattino e rientrarli la sera per non far prendere umidità . i primi 3 giorni li mettiamo frontali come da foto e l'ultimo giorno li mettiamo capovolti ( se vediamo che qualche fico diventa molliccio bisogna eliminarlo)
- siamo pronti per terminare accendiamo il forno a 150 gradi appena arriva a temperatura inforniamo le mandorle per tostarle per 10 minuti
- aumentiamo la temperatura del forno a 150 gradi
- grattugiamo la buccia del limone
- in una teglia bassa mettiamo la carta forno e adagiamo i fichi CAPOVOLTI li inforniamo per 5 minuti , li estraiamo dal forno li giriamo e mettiamo sopra velocemente la buccia grattugiata del limone mettiamo una mandorla per ogni fico e accoppiamo con un altro fico , rimettiamo sulla carta forno e inforniamo per 35/40 minuti minuti a 150 gradi forno statico (secondo ripiano dal basso)
- estraiamo dal forno e facciamo raffreddare , una volta freddi li conserviamo in un contenitore di vetro con delle foglie d'alloro .
- possiamo consumarli in inverno