Pasta all’uovo con filetto tagliato a punta di coltello, è questo il segreto della mia pasta con ragù bianco ! Ovviamente non possono mancare le verdurine a tocchetti e il vino bianco per sfumare .
Questo primo solitamente lo realizzo con le pappardelle fatte a mano , ma potete realizzarlo con il formato di pasta che volete . Se poi come me volete fare anche la pasta fate in casa sotto vi ho messo il link della mia ricetta della pasta all’uovo .
Se avete del semplice tritato in casa potete realizzare nella stessa identica maniera questa ricetta che diventerà ancora più veloce !
mi raccomando all’ultimo passaggio , non fate seccare la carne, mantecate con dell’ottimo formaggio e una noce di burro e il successo è assicurato !
pronti per questa ricetta? seguitemi nella mia cucina ….;-)
pasta fresca all’uovo con semola rimacinata

Ingredienti
- 500 gr di pappardelle all'uovo fresche
- 400 gr di fettine di filetto o carne macinata( una sola volta con trafila grande o punta di coltello)
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 costa di sedano intera
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 rametto di rosmarino
- 50 gr di parmigiano
- 3 foglie d'alloro
- 1/2 spicchio d'aglio
- una noce di burro
- 100 ml di olio evo
- sale q.b.
Istruzioni
- lavare le verdure , sfilare il sedano e farlo a tocchetti , pelare la carota e farla a tocchetti , tritiamo la cipolla e l'aglio
- Tagliare il filetto di carne a punta di coltello ( cubetti da 1 cm circa ) o prendiamo il tritato
- mettere a bollire l'acqua della pasta
- prendere una padella bassa e larga (antiaderente va bene) mettere l'olio la cipolla , il sedano la carota e la noce moscata facciamo andare 2 minuti a fiamma vivace
- aggiungiamo la carne , le foglie d'alloro , l'aglio
- facciamo rosolare per 2 minuti
- sfumiamo con il mezzo bicchiere di vino bianco , quando è evaporato circa due minuti saliamo e abbassiamo la fiamma copriamo e facciamo andare per 10 minuti massimo . spegniamo
- saliamo l'acqua e versiamo le nostre pappardelle , attendiamo il tempo di cottura e le scoliamo
- versiamo le pappardelle nella padella con gli altri ingredienti e mantechiamo per un minuto con una bella manciata di parmigiano e una noce di burro (se serve aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua di cottura )
- serviamo