Questa Lasagna zucca e salsiccia è strepitosa ! un esplosione di gusto e colori autunnali in tavola che vi piacerà di certo : io per questa ricetta utilizzo sia la salsiccia fresca di Norcia che quella mista normale .
I sapori si sposano perfettamente la dolcezza e cremosità della zucca e il sapore intenso e più sapido della salsiccia insieme sono perfetti 😉
Io ,come in tutte le ricette precedenti , utilizzo la besciamella allo yogurt . detto così qualcuno di voi potrà immaginare una besciamella acida o chissà cosa . Niente di tutto questo ! è davvero da provare lo yogurt non ha davvero nessun sapore . la vostra besciamella risulterà più leggera e senza dubbio buona 😉 fidatevi !
se volete potete dare un occhiata anche alla mia ricetta delle lasagne al pistacchio un’altra mia idea sfiziosa di lasagna ; segui il link verde per la ricetta 😉
Io credo che guardare le immagini ci sia poco da parlare , l’hanno gustata proprio tutti grandi e piccini , abbiamo trovato un ‘altro modo per farla mangiare a quei furbacchioni dei miei figli .
Pensate , non hanno neanche schivato i quadratini di zucca che erano rimasti belli compatti .
Ecco perché il mio consiglio è di cuocerla solo 10 minuti e finirla in forno 😉
pronti per questa ricetta? corriamo in cucina con amore e fantasia e via 😉
guardate che belle queste piccole pirofile per una monodose , non sono meravigliose ? prima o poi le comprerò o qualcuno mi vuole fare un regalo ?
- Piccole pirofile perfette per lasagne, sformati, tapas e per tanti altri piatti.
- Grazie al design colorato, le pirofile portano allegria in tavola.
- Fabbricate in porcellana di alta qualità.

Ingredienti
- 1 confezione di lasagne pronto forno
- 400 gr di zucca rossa
- 200 gr di salsiccia
- 200 gr di salsiccia di Norcia fresca( oppure 400 gr dello stesso tipo o Norcia o semplice )
- 200 gr di scamorza fresca o treccia
- 1 bustina di zafferano
- 1 scalogno
- 2/3 foglie d'alloro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 rametto di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- formaggio q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- per la besciamella
- 500 ml di latte
- 1 vasetto di yogurt bianco (non dolce)
- 1 cucchiaio raso di amido di mais
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 3 cucchiaio di formaggio
Istruzioni
se volete preparare la lasagna fatta in casa qui trovate la mia ricetta 😉 pasta fresca all'uovo con semola rimacinata seguite il link verde
prepariamo prima la besciamella di yogurt :
- mettiamo in una pentola il vasetto di yogurt e aggiungiamo l'amido di mais e mescoliamo , aggiungiamo il latte a filo e accediamo
- aggiungiamo la noce moscata ,giriamo sempre fino a portarlo ad ebollizione , spegniamo la fiamma aggiungiamo 3 cucchiai di formaggio e la bustina di zafferano .
- PREPARIAMO ZUCCA E SALSICCIA
- facciamo a pezzetti la zucca e la salsiccia dividiamo in due parti lo scalogno
- in una padella mettiamo un filo d'olio i pezzi di zucca il rametto intero di salvia e mezzo scalogno tritato , accendiamo a fiamma vivace e facciamo andare per 10 minuti (finirà in forno la cottura ,quando bolle abbassiamo la fiamma per non bruciarla) saliamo , spegniamo mettiamo da parte .
- nello stesso tegame mettiamo un filo d'olio lo scalogno la salsiccia di Norcia e anche quella fresca l'alloro e il rosmarino tagliato a pezzi facciamo andare a fiamma vivace per 4 minuti , lo sfumiamo con il vino bianco facciamo andare per altri 4 minuti . spegniamo ( no sale)
- tagliare la scamorza fresca a fette da 2/3 mm
- ASSEMBLIAMO IL TUTTO
- accendiamo il forno a 220 gradi
- prendiamo una profila da forno mettiamo sul fondo un mestolo di besciamella (la prima volta che l'ho fatta era bianca poi ho pensato di metter lo zafferano 😉 )
- adagiamo i fogli di lasagna
- mettiamo sopra i pezzettini di salsiccia e zucca
- un mestolo di besciamella e i pezzi di scamorza fresca
- finiamo con una spolverata di formaggio
- facciamo tutti gli strati della lasagna così
- l'ultimo strato lo finiamo solo con besciamella e una spolverata di formaggio
- inforniamo a 220 venti gradi ventilato per 10 minuti poi 10 minuti sempre a 220 gradi statico per non scurirsi (se la lasagna è fatta in casa 20 minuti ventilato e 10 minuti statico)
- lasciamola raffermare e serviamo
- guardate che belle queste piccole pirofile per una monodose , non sono meravigliose ? prima o poi le comprerò o qualcuno mi vuole fare un regalo ?
-
Cooke and Baker - Set da 4 piccole pirofile da forno...- Piccole pirofile perfette per lasagne, sformati, tapas e per tanti altri piatti.
- Grazie al design colorato, le pirofile portano allegria in tavola.
- Fabbricate in porcellana di alta qualità.