Insalata di polpo
Sulla tavola dei pugliesi , il polpo , non può mancare ! Questa insalata di polpo è una versione più classica , poi ne seguiranno altre . il Polpo noi lo mangiamo accompagnato dalla pasta , come secondo , un insalata e perché no? noi a Bari il Polpo lo mangiamo anche crudo !! Con grande orrore delle persone che , vuoi per cultura , vuoi per gusto non sono abituati a pensare questo “mostro marino” come una delle delizie che ci offrono i nostri mari . Qualche anno fa Domenico Dolce e Stefano Gabbana lanciarono uno spot di un profumo girato dal grande Tornatore sulle note di Morricone , con una bellissima Monica Bellucci dove un ragazzo addenta , su di una scogliera siciliana , un polpo .
A Bari quello che oggi viene denominato lo “street food” , era presente in piccole postazioni dove trovavi piccoli ambulanti pronti a prepararti il polpo alla brace per poi servirtelo nella “rosetta” (un panino con la crosta a tartaruga e morbidissimo dentro) . Ancora oggi troviamo questi ambulanti , ma in maniera molto più organizzata !
A Mola di Bari dedicano a questo mollusco un intera sagra dove l’odore del polipo alla brace , unitamente a quello del mare , riempie le strade del piccolo paesino .
Veniamo a noi oggi voglio proporvi la variante più classica dell’insalata di polpo , noi la proponiamo come antipasto nei giorni di festa in tutte le stagioni , ma è davvero ottima nelle calde giornate d’estate anche come piatto unico . Se ne avanza un pochettino , quasi mai , la riproponiamo in un bel panino , sbizzarrendoci con gli accostamenti , come nei migliori locali gourmet della zona . Che aspettate ? corriamo in cucina con amore a passione e viaaaaa !!!

Ingredienti
- 2 polpi da 700 gr
- 1 carota
- 1 sedano
- 1 cipolla
- 1 limone
- 1 lime
- prezzemolo
- 1/2 bicchiere di aceto
- olio evo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- pulire la carota e tagliarla in 2 pezzi , stessa cosa faremo per il sedano e la cipolla
- prendere una pentola media e mettere a bollire l'acqua , salarla
- mettere la carota , il sedano e la cipolla e portare ad ebollizione l'acqua
- quando l'acqua bolle prendere il primo polpo e fargli fare per tre volte un immersione in acqua per poi lasciarlo all'interno della pentola fino a cottura , fare lo stesso con il secondo
- coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 30/40 minuti (dipende dalle dimensioni del polpo )
- verificare la cottura con una forchetta appena si riesce ad infilare nella parte più grande del tentacolo è pronto !! Attenzione il polpo non dovrà cuocere tanto deve risultare roseo e deve mantenere la sua pellicina .
- estrarre il polpo dalla pentola asciugare su di un piatto lasciandoli distanti uno dall'altro , a questo punto possiamo cominciare a tagliare a pezzi più o meno di 2 cm avendo cura di lasciare la parte finale del tentacolo con il ricciolino , la parte della testa la priviamo della pelle e la possiamo tagliare prima in quattro parti e successivamente in parti più piccole
- irroriamo il polpo con l'aceto e giriamo aiutandoci con un due posate
- spremiamo il succo del lime e successivamente quello del limone
- tagliuzzare il gambo del prezzemolo e condire con 2 giri di olio evo
- disporre in un vassoio o su di un piatto grande