un ottimo piatto unico a base di verdure per disintossicarsi dalle grandi abbuffate delle feste , il cavolo verza stufato . Il cavolo verza è ricco di vitamine e sali minerali un ottimo alleato antiagè ! sarebbe opportuno ,dopo le grandi tavolate delle festività , riprendere un alimentazione più sana e bilanciata . In effetti in questi giorni non riesco a mangiare altro che verdure , devo dire che oltre a far bene è davvero molto buono ! non riesco ancora a farlo magiare ai bambini anche se loro , fortunatamente , non hanno esagerato quanto me in queste feste . Ho accompagnato questa verdura con del pane azimo integrale , era davvero ottimo .Oggi dalle mie parti attendiamo la neve e devo dire che un ottimo piatto di verdure caldo ci sta tutto! e voi ? mangiato troppo in queste feste o siete stati bravi ? se anche voi siete stati poco attenti alle calorie seguitemi nella mia ricetta di verdure . corriamo in cucina con amore e fantasia e viaaaaa 😉

Ingredienti
- 1 cavolo verza da 1 kg
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 bicchiere di acqua
- 8/10 pomodorini ciliegino
- 4 rametti di prezzemolo
- 2 spicchi d'aglio
- 2 foglie d'alloro
- parmigiano q.b.
- sale q.b.
- 100 ml di olio evo
Istruzioni
- prepariamo tutti gli ingredienti sul tavolo
- laviamo il cavolo verza e lo facciamo in 8 parti
- laviamo i pomodori e li facciamo in quattro parti
- tritiamo l'aglio e il prezzemolo
- prendiamo un tegame dai bordi alti e mettiamo l'olio e un pizzico di sale nel fondo
- appoggiamo le fette del cavolo verza
- mettiamo sopra i pomodori il prezzemolo l'aglio bagniamo con il vino e l'acqua
- aggiungiamo un pizzico di sale una manciata di formaggio e ancora un filo d'olio , adagiamo le due foglie d'alloro ai bordi delle fette (le toglieremo appena terminata la cottura)
- accendiamo a fiamma vivace , quando comincia a bollire abbassiamo la fiamma copriamo con un coperchio e facciamo andare per 35/40 minuti (dipende dalle foglie del cavolo)
- serviamo caldo