un’altro formato di pasta tipico del Sud Italia , i cavatelli di semola fatti in casa si prestano alle più svariate ricette . Ovviamente io li faccio spessissimo perché? Ormai non è più un mistero , adoro i frutti di mare ! I cavatelli ai frutti di mare sono amatissimi in Puglia . Un altro modo classico di gustare questo meraviglioso formato di pasta è con i ceci e se siete fortunati magari li avrete assaggiati nella “pignata” di terracotta cotti sul fuoco . ci vogliono solo due ingredienti per farli semola rimacinata e acqua null’altro ! sono un pò più semplici delle orecchiette perché si strisciano con il coltello senza poi dover creare il cappello 😉 … pronti per questa ricetta? cavatelli di semola fatti in casa seguitemi nella mia cucina …..
Con questa pasta puoi preparare degli ottimi cavatelli e ceci con pomodorini concassè.

Ingredienti
- 350 di semola rimacinata
- 200 ml di acqua tiepida
- ( io non uso il sale)
Istruzioni
- Prendere una coppa e mettere la semola rimacinata
- formare un piccolo buco con le mani (fontanina )
- cominciate a versare l’acqua (temperatura ambiente) e iniziate a lavorarla incorporando la farina , aggiungete un altro po di acqua continuando a lavorarla nelle mani fino ad ottenere un impasto elastico e liscio (se necessario aggiungere pochissima acqua )
- arrotondare l’impasto e disporlo sotto un canovaccio per circa 20 minuti
- tagliare l’impasto con un coltello in 5/6 pezzi
- lavorare un pezzo alla volta formando dei cordoncini lunghi da questo filo ottenuto tagliare dei pezzettini da 1 cm circa con l’aiuto di un coltello spianare il pezzettino strisciandolo
- lasciamoli asciugare sul tavolo sopra una tovaglia per 2 ore , si possono anche mangiare dopo 30 minuti ( di solito hanno una cottura di circa 15 minuti )