carpaccio di zucchine
Un contorno estivo fresco e semplicissimo senza cottura . il carpaccio di zucchine è anche economico , di questi tempi un occhio al portafoglio non fa mai male ! In effetti si può realizzare un antipasto per 4 persone con 2 zucchine ; volendo proprio stimare il costo diciamo che siamo intorno ai 0,30 € a persona euro a voler esagerare . In fondo d’estate accendere il forno o i fornelli non è sempre la nostra massima aspirazione 😉 . Io volutamente non ho messo l’aglio , anche se in tante ricette lo troveremo , a mio parere toglie un po’ la freschezza di questo contorno ! Poi se dobbiamo tornare a lavoro non è neanche carino presentarsi e far intendere a tutti cosa si é mangiato 🙂 . A dire il vero il carpaccio l’ho preparato ieri ,mentre la mia mamma cucinava altro . Non sempre riusciamo a pubblicare in tempo reale e visto che già sulla pagina facebook l’ avete richiesta vi accontento oggi ! In particolare saluto Rosvanna D. che è stata la prima a chieder la ricetta . pronti per questa nuova facilissima ricetta ? corriamo in cucina con Amore e fantasia e viaaaaaaaaaaa !!!

Ingredienti
- 2 zucchine grandi
- 4 foglie di menta
- aceto 50 ml
- acqua fredda 50 ml
- sale 1 cucchiaino
- olio evo q.b.
Istruzioni
- lavare le zucchine e tagliarle nel verso della lunghezza con la mandolina per verdure ( le zucchine devono essere sottilissime )
- preparare una coppa con i 50 ml di acqua e 50 ml di aceto e 1 cucchiaino di sale (se non dovesse bastare aggiungere solo l'acqua fino a ricoprire le nostre fette sottilissime di zucchina
- farle stare in acqua dai 20 ai 30 minuti al massimo
- tamponare le fette disporle su di un piatto ,condirle con olio evo e mettere 2 foglie di menta spezzettate e due intere .
p.s. io ho cercato di fare un fiore con le fette di zucchina ,voi potete seguire il mio esempio o disporle come meglio desiderate !
Note
quello che vedete ai bordi del carpaccio di zucchina è pepe verde lo avevo messo per decorare ma alla fine è risultato anche gradevole 🙂
2 commenti
Indicato sopratutto per la prova costume
giusto! e tu sei pronto ? io no 🙂