agnello con piselli
Un secondo classico con una piccola variazione . In questo periodo dell’anno l’agnello con piselli è davvero ottimo visto che si trovano i piselli freschi ! Ricordo da piccolina in questo periodo mia madre prendeva delle grandi buste dal fruttivendolo di piselli freschi . Una volta rientrati a casa prendevamo una coppa e in un bel momento di condivisione ,li sbucciavamo tutti insieme. Ma c’ è sempre il rovescio della medaglia ,erano più quelli che mangiavamo che quelli che mettevamo nella coppa ! Che dire questa è la dimostrazione ,che quello che ricorderanno di noi i nostri figli , è il tempo passato insieme e non i giochi che gli comprate . Oggi abbiamo scelto di fare questo secondo con le fettine d’agnello perché per le costolette preferiamo farle arrosto o con patate e lampascioni . Con la metà dei piselli poi abbiamo ricavato una crema , così anche i bambini potranno gustarli senza far storie e diciamo la verità così era davvero ottimo ! naturalmente potete decidere di lasciarli al naturale e dopo cotti metterli direttamente nel piatto , a voi la scelta! pronti per questa nuova ricetta? corriamo in cucina con amore e fantasia e via !!!!!

Ingredienti
- 700 gr fettine di coscia di agnello
- 1,5 kg di piselli freschi con i bacelli ( 500 gr di quelli già puliti )
- 1 cipolla bianca
- 1 bicchiere d'acqua
- 3 foglie d'alloro
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- tritare la cipolla
- mettere l'olio in un tegame basso e aggiungere l'agnello , 1/4 della cipolla tritata e le foglie d'alloro , accendere a fuoco vivace , far rosolare per 4 minuti poi girarli e farli rosolare per altri 4 minuti , sfumature con il vino bianco per 4 minuti , salare e aggiungere un bicchiere d'acqua e coprire , abbassare la fiamma e farlo andare per altri 30 minuti , quando si asciuga tutto il liquido controllare se la carne è cotta .
- per i piselli prendere un tegame basso e mettiamo l'olio , la cipolla che ci è rimasta e i piselli facciamoli rosolare per 5 minuti ,saliamo e li copriamo con dell'acqua , coprirli e lasciarli andare per circa 30 minuti ( 20 minuti se sono surgelati e comunque controllarli per non sfaldarli)
- una volta cotti prendere la metà dei piselli e metterli in un boccale con il mezzo bicchiere di latte e frullarli con il braccio ad immersione
- componiamo il piatto con l'agnello i piselli e la crema di piselli , decoriamo a piacere 😉